Dai una seconda vita alla verdura imperfetta! Purtroppo la verdura è uno dei cibi più sprecati in assoluto: ecco le nostre idee per gustare le tue verdure preferite senza sprecarle.
Trovi tanti altri consigli di riciclo alimentare sul nostro sito dedicato: https://www.riciblog.it/
Il tuo orto ha prodotto tantissime verdure? Non buttare via niente: condividi… e dona!
Il raccolto delle zucchine, ad esempio, è spesso abbondante: prepara dei sottaceti o congela le zucchine in un contenitore ermetico o nei sacchetti (possono essere congelate sia crude che cotte).
Esattamente come per la frutta, puoi preparare una deliziosa marmellata di zucchine. In alternativa, puoi gustarle essiccate o sotto forma di salsa di accompagnamento coulis.
Una buona idea per il tuo portafogli? Cerca i prodotti rimasti invenduti a un mercato contadino, tanto in campagna quanto in città: spesso puoi comprarli a un prezzo inferiore!
I rivenditori lo sanno: i prodotti di bell’aspetto sono i primi ad essere venduti, mentre quelli “brutti” hanno spesso difficoltà a trovare un acquirente.
In realtà non sono brutti, ma semplicemente imperfetti o un po’ ammaccati! Si trovano spesso nell'agricoltura biologica. Raccogliere frutta e verdura leggermente rovinata, ammaccata o un po’ troppo matura è un grande gesto ecologico per limitare lo spreco di cibo.
Inoltre è facile prepararli, perché sono ottimi in qualsiasi ricetta tradizionale o creativa: un'insalata vecchia di qualche giorno può essere ripassata in padella con alcuni piselli fini Bonduelle, delle carote leggermente rovinate sono buonissime al forno con un po' di miele e olio d'oliva, le patate che iniziano a germogliare possono diventare gustosissime patatine fritte e, più in generale, è sempre una buona idea preparare una ratatouille invernale o estiva.
Come riutilizzare gli avanzi del giorno prima? Le idee non mancano.
Un ottimo modo di riutilizzare gli avanzi di verdura cotta è quello di aggiungerli ad un’insalata di pasta o di riso, da completare con fette di cipolla cruda, varie crudité, erbe aromatiche tritate e un goccio d’olio d'oliva.
Buone notizie per gli amanti dell'hummus di ceci, questa deliziosa purea mediorientale è ottima con le verdure cotte (carote, zucca, piselli, spinaci…): metti tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungi le spezie, trasferisci in un bel piatto e completa con un filo d'olio al centro! Puoi utilizzare i ceci al vapore Bonduelle per farlo.
Infine, le bucce sono perfette per essere mangiate. Un sacco di modi per gustarle: croccanti bucce di carote o patate cotte al forno, fave o baccelli di piselli in una zuppa, in una torta salata o nelle insalate. Per questo tipo di ricette i prodotti biologici sono quelli migliori, perché presentano un ridotto utilizzo di pesticidi.
La lotta allo spreco di cibo inizia a tavola, con ricette semplici che permettono di risparmiare denaro riciclando!